Calibro di spessore a nastro

I calibri di spessore sono costituiti da singoli nastri, ciascuno dei quali con una misura precisa, che servono a misurare e determinare la larghezza di una fessura. Le strisce di lamiera impiegate nel calibro sono costituite da un nastro speciale con una determinata misura. Nei calibri di spessore i singoli nastri sono raccolti in uno strumento compatto: si può trovare quello della misura desiderata di volta in volta con un semplice movimento laterale. I calibri comprendono sempre numerosi nastri per poter determinare la dimensione della fessura nel modo più preciso e facile possibile. A questo scopo si prova a inserire nella fessura il maggior spessore possibile del calibro, verificando se l'operazione riesce. Così si stabilisce qual è la misura più grande in grado di entrare nella fessura. I calibri a nastro di spessore si usano nei campi più svariati quando bisogna determinare le dimensioni delle fessure, oppure regolare parti di macchinari o altri elementi meccanici. Il calibro di spessore è costituito da uno speciale nastro di acciaio, usato anche per realizzare altri prodotti. È disponibile in un'ampia varietà di forme e versioni. Le caratteristiche più importanti sono le seguenti:

  • Spessore del nastro di acciaio
  • Lunghezza e larghezza
  • Grado di durezza

Nastro per calibri di spessore

In un nastro per calibri naturalmente l'aspetto fondamentale è lo spessore del materiale. Lo spessore del nastro è determinante per l'uso successivo dei calibri corrispondenti, perciò deve avere una notevole precisione. Di solito il nastro si usa per controllare ripetutamente le dimensioni delle fessure in svariati settori. E non di rado viene in contatto con altre sostanze, che a volte possono essere aggressive. Succede spesso, per esempio, quando si regolano componenti di macchinari durante la produzione o la manutenzione. Quindi la misura del nastro deve essere sempre perfetta anche in condizioni difficili. Per soddisfare i requisiti elevati nei confronti del materiale, spesso i nastri dei calibri sono realizzati in acciaio al carbonio indurito o in acciaio inossidabile. Per l'impiego nei calibri sono disponibili nastri con diverse larghezze e naturalmente una vastissima varietà di spessori. In genere gli spessori sono compresi in un intervallo da circa un centesimo di millimetro a quasi un millimetro. Una larghezza comune tra i nastri per calibro di spessore è quella da 13 millimetri.

Acquista calibro di spessore a nastro da Contorion

Da noi trovi il nastro per calibro sia nella versione semplice dallo spessore desiderato, sia nella pratica confezione da officina che racchiude più spessori diversi, per avere sempre a portata di mano il nastro più adatto.

Spiacenti, non siamo riusciti a trovare nulla di correlato a «».

  • Prova con un termine di ricerca simile o controlla l'ortografia.
  • Ricerca il nome del prodotto, EAN/SKU, le proprietà, la categoria o il nome del marchio.
  • Non riesci a trovare quello che stai cercando? Domande frequenti/assistenza