CONTORION E L'ECOLOGIA

Il nostro impegno per salvaguardare clima e ambiente

Imballaggi sostenibili per evitare lo spreco di plastica

Scatole realizzate con materiali riciclati

Imballaggi sostenibili per evitare lo spreco di plastica Scatole realizzate con materiali riciclati La maggior parte degli ordini spediti da Contorion sono confezionati con scatole di cartone e carta riciclata. Pertanto, nei processi produttivi non vengono utilizzate né fibre vergini né plastica. Le nostre scatole sono biodegradabili.

Materiale di riempimento ridotto ai minimi termini

Più grandi sono le scatole, più materiale di riempimento è necessario per proteggere le vostre merci. Per questo abbiamo ottimizzato le dimensioni dei cartoni e ridotto del 30% la quantità di materiale di riempimento. Inoltre, la percentuale di utilizzo di plastica riciclata e altre alternative ecologiche sta gradualmente aumentando.

Produzione di materiale pubblicitario senza emissioni di CO2

Il materiale pubblicitario ed informativo che inviamo ai nostri clienti, viene stampato senza che vengano prodotte emissioni di CO2. Ciò significa che i destinatari dei nostri 10.000 volantini pubblicitari ogni mese, non devono preoccuparsi delle risorse impiegate durante la stampa.

La nostra catena di distribuzione

A causa della nostra catena di distribuzione, purtroppo non è così facile garantire sostenibilità in tutti i settori. La maggior parte della merce viene spedita dal nostro magazzino. Tuttavia, alcuni articoli vengono inviati dai fornitori da altri magazzini. Possiamo apportare miglioramenti e garantire sostenibilitò solo nel nostro magazzino principale.

Unsere Lieferkette

La sostenibilità tutti i giorni negli uffici di Contorion

Prestiamo attenzione alla sostenibilità e alle misure ecologiche ogni giorno, anche nel nostro ufficio. Ad esempio, utilizziamo alimenti sostenibili come caffè equo-solidale, e frutta con marchio biologico. Invece di consumare bevande in bottiglie di plastica, i nostri dipendenti consumano soprattutto bevande contenute in bottiglie di vetro.

Lunchboxen für Contorion-MitarbeiterBuersten und Geschirr aus nachhaltigen Materialien

La schiscetta

Per chi ama preparare il pranzo da casa e portarlo con sè in ufficio, le nostre schiscette riutilizzabili in acciaio inossidabile sono un perfetto accessorio. In questo modo, vengono evitati inutili rifiuti di imballaggio. Inoltre, le nostre schiscette sono isolate termincamente, e mantengono il cibo caldo fino al momento del consumo.

Materiali di consumo

Alcuni prodotti di consumo possono essere utilizzati una sola volta, per questi scegliamo prodotti sostenibili. Utilizziamo, ad esempio, carta da cucina riciclata e detersivi per lavastoviglie ecologici.

Forniture per ufficio ed energia

I quaderni per appunti e i post-it sono realizzati in materiale riciclato. I nostri uffici sono illuminati con lampade a risparmio energetico. Utilizziamo il 100% di elettricità verde in tutti i nostri uffici, e questo ci fa risparmiare circa 31.598 kg di CO₂ all'anno.

Niente acqua in bottiglie di plastica

Dal 2020 non usiamo più acqua in bottiglie di plastica. I nostri dipendenti possono scegliere di bere acqua in bottiglie di vetro, oppure possono servirsi da un pratico depuratore. Ghiacciata, naturale o frizzante: è possibile scegliere che tipo di acqua si preferisce, e il trasporto viene comnpletamnete eliminato.

Viaggi d'affari

Per gli incontri di lavoro in Germania la maggior parte dei nostri dipendenti utilizza il treno. Per la tratta da Berlino a Monaco vengono emessi circa 200 kg di CO₂ per volo, ma solo 15 kg per la stessa tratta in treno.

Stampa a zero emissioni di CO2

Stampiamo molti articoli tra cui biglietti da visita e brochure in modo neutrale dal punto di vista climatico. Compensiamo le emissioni sostenendo progetti di protezione del clima.

Wasserfiltersystem spart Verpackungen

Ascoltare il consiglio degli esperti

Conferenza di Fabian Lemke

Fabian è il fondatore di Nuvantura, una start-up con sede a Berlino la cui missione è eliminare l'SF6 - il più potente gas serra conosciuto - dalla rete elettrica. Nella sua presentazione ci ha fatto conoscere le idee innovative della sua start-up.

Conferenza di Andreas Pletziger

In qualità di relatore del Ministero Federale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, Andreas ci ha informato e sensibilizzato sui problemi globali riguardanti l'agricoltura e le filiere sostenibili. Abbiamo preso a cuore il suo appello e siamo passati al caffè del commercio equo e solidale.

Fairtrade Kaffee

Abbiamo appena iniziato

Un team di colleghi provenienti da diversi dipartimenti sta lavorando duramente per rendere Contorion ancora più sostenibile.

E-mail di contatto: [email protected]