Pistola per verniciatura e tinteggiatura
Pistola per verniciatura e tinteggiatura
filtri
Azzera tutti i filtri
17 Articolo trovato
Pistola per verniciatura e tinteggiatura
Dove si lavora con vernici a spruzzo e vernici speciali non può mancare una pistola per verniciatura a spruzzo. Questa speciale pistola per tinteggiatura ad aria compressa funziona in modo molto uniforme e preciso: così permette di eseguire lavori puliti, degni di veri professionisti. Una nebulizzazione uniforme delle vernici usate permette di applicare il colore in modo omogeneo e pulito, oltre che di adattare lo spruzzo con flessibilità. Per ottenere risultati di alta qualità inoltre sono disponibili appositi regolatori di pressione, che permettono di impostare la pressione di esercizio del compressore fino al valore ideale. Nel nostro Online Shop trovi varie versioni di pistola per tinteggiatura ad aria compressa, pistola per verniciatura ad aria compressa e pistola ad aria compressa per verniciare a spruzzo, che offrono sempre ottimi risultati con ogni tipo di vernice. Si possono usare tutti i tipi comuni di vernice a base d'acqua o di solvente, così come altri tipi di colore, per esempio colori a dispersione o anche velature. Le pistole a spruzzo sono adatte per esempio ad applicare:
- Vernici a base di solvente o acqua
- Vernici trasparenti e velature
- Colori a dispersione
- Prodotti antiruggine
Come funziona una pistola per verniciatura ad aria compressa
Una pistola per verniciatura ad aria compressa può prendere anche altri nomi come pistola per tinteggiatura, pistola per verniciare o pistola a spruzzo. Per funzionare ha bisogno di aria compressa, generata con un compressore. Tramite questa aria compressa il materiale da lavorare viene nebuilzzato e quindi applicato sulla superficie da verniciare. Il lavoro è molto più efficiente rispetto all'applicazione manuale del colore con un pennello o un rullo. E migliora anche la qualità della verniciatura: per essere applicata, la vernice è nebulizzata finemente e così permette un risultato più uniforme. Le pistole a spruzzo perciò si usano soprattutto nelle attività artigianali e nella verniciatura industriale. Le versioni disponibili della pistola per verniciatura ad aria compressa funzionano con il principio della differenza di pressione, grazie a cui una sostanza liquida viene ridotta in gocce piccolissime e poi applicata sulla superficie che si desidera. Una volta applicata una quantità sufficiente di vernice, queste goccioline sottili confluiscono sulla superficie formando una pellicola. La pistola può essere alimentata per esempio tramite aspirazione, oppure con un recipiente montato su di essa che contiene la vernice o il colore.
La pressione giusta è essenziale
Le pistole per verniciatura convenzionali funzionano a una pressione compresa circa tra 2,5 e 4 bar. Dato che spesso i compressori creano una pressione nettamente più alta, si usa un regolatore aggiuntivo della pressione che permette di impostare il valore ideale. In gran parte dei modelli si possono regolare le dimensioni delle goccioline e quindi la finezza della verniciatura. Le pistole a spruzzo azionate ad aria compressa in genere funzionano emettendo dall'ugello un getto d'aria circolare, alimentato con la vernice proveniente dal serbatoio.