Accessori per Multitool
Accessori per Multitool
filtri
Azzera tutti i filtri
Accessori Multitool
Le caratteristiche più importanti in breve
- Con l'utensile manuale elettrico Multitiool è possibile eseguire diversi lavori di artigianato nelle costruzioni a secco, in ambito idraulico e nella costruzione di mobilio.
- L'utensile è noto anche come utensile multifunzione o con oscillazione e può avere più funzioni di una smerigliatrice triangolare
- Che si tratti di spatole, lame, seghe o smerigliatrici: a seconda dell'accessorio, con un Multitool è possibile eliminare i residui di moquette, levigare il legno, tagliare la plastica e segare il metallo.
Panoramica dei contenuti
- 1. In che modo si ottiene un utensile versatile con un Multitool?
- 2. Quali accessori esistono per il Multitool?
- 3. In che modo posso scegliere gli accessori adatti per il mio utensile multifunzione?
- 4. Quali marchi offrono accessori versatili e di alta qualità per i Multitool?
- In che modo si ottiene un utensile versatile con un Multitool?
Chi ha esperienza di ristrutturazione sa che sono tante le operazioni da eseguire in questi lavori. Rimuovere piastrelle, tagliare via residui di moquette, levigare i telai delle finestre, rimuovere chiodi.. l'elenco è infinito. Anche chi utilizza il legno per la ristrutturazione di interni ha bisogno di diversi utensili per lavorarlo. Per gli artigiani e le artigiane, in queste situazioni è fondamentale potersi affidare a un buon equipaggiamento che aiuti ad eseguire in modo rapido e pulito qualunque tipo di lavoro.
Con un Multitool avrai uno strumento utile per ottenere qualunque tipo di utensile necessario. Occorre soltanto avere gli accessori giusti per l'utensile multifunzione. È utile avere un Multitool con diversi accessori per evitare di avere troppe scatole o utensili pesanti da portarsi dietro e per avere sul posto anche l'attrezzo giusto per tutti i lavori di artigianato necessari.
I Multitool non lavorano a rotazione, ma a oscillazione e raggiungono fino a 20.000 oscillazioni al secondo in un angolo di max 3 gradi.
L'offerta di set di accessori e singoli componenti è molto ampia, infatti gli artigiani e le artigiane con un Multitool e gli accessori giusti possono sostituire tranquillamente i singoli utensili.
- Quali accessori esistono per il Multitool?
Anche se un Multitool assomiglia molto a una levigatrice triangolare o a delta, con questo utensile e i diversi accessori si hanno possibilità di impiego decisamente maggiori. Soprattutto chi è impegnato in una grande opera di ristrutturazione o di sostituzione delle piastrelle/ristrutturazione del bagno o per i progetti legati al mobilio, con un Multitool può svolgere molti più lavori che con una smerigliatrice triangolare. Conviene invece scegliere la levigatrice triangolare se ci si occupa soprattutto di lavori di levigatura.
Esistono diverse categorie di accessori, entro le quali ci sono infinite versioni, che a seconda delle esigenze possono affrontare svariati lavori di artigianato.
Tipo di accessori | Settore di utilizzo |
Lame | Con le lame è possibile tagliare metallo, piastrelle e plastica. Che si debbano accorciare tubi o tagliare piastrelle, con una lama di taglio per Multitool si può eseguire il lavoro in modo più rapido e pulito. |
Utensile per levigatura | Levigare i telai delle finestre, rimuovere lo stucco o lucidare le superfici: con l'accessorio giusto e le lame di levigatura per Multitool si possono lavorare legno e metallo in un attimo. |
Sega | Per il legno o per la plastica: le lame per Multitool eseguono tagli puliti e forme nel materiale duro e tenero. Per Festool VECTURO esiste una lama per legno speciale tonda. Per i tagli particolarmente potenti ci sono gli accessori Fein E-Cut. |
Pialletti | Togliere la colla, grattare via la vernice o piallare i residui di moquette: con l'accessorio giusto si può fare senza troppa fatica e lavoro manuale. |
- In che modo posso scegliere gli accessori adatti per il mio utensile multifunzione?
Di norma, un Multitool di versione standard è già dotato di un paio di accessori, con cui artigiane e artigiani possono svolgere la maggior parte dei lavori. Può essere comunque utile impiegare determinati utensili o ricambi e acquistare gli accessori corrispondenti.
Il primo criterio per decidere dovrebbe essere lo scopo di utilizzo di un Multitool e con quale accessorio si può eseguire il lavoro in modo rapido, pulito e senza troppa fatica. Che si tratti di spatole, lame, seghe, pialletti o carta abrasiva: ogni accessorio ha ambiti di impiego diversi. I singoli tipi di utensili sono disponibili in diverse versioni. Ad esempio, oltre alle lame universali, esistono speciali lame per sega in metallo duro che hanno un rivestimento particolare e risultano più durature e stabili nell'impiego.
In alcune circostanze è più conveniente acquistare set o box di accessori invece di acquistarli singolarmente. Oltre ai set universali, esistono anche kit di accessori composti da più utensili. Per il Tool Fein Supercut sono disponibili diversi set di accessori.
Un altro criterio di selezione è il tipo di accessorio da fissare al Multitool. Soprattutto quando servono accessori universali, occorre verificare se l'utensile può essere applicato all'attrezzo multifunzione. Dato che non ci sono norme specifiche per gli accessori, è importante controllare che vadano bene per la macchina.
Tipo di fissaggio | Funzionamento |
Chiave a brugola | Con questo tipo di fissaggio è necessario allentare una vite per sostituire l'accessorio, per cui occorre una chiave a bussola. Nei Multitool con questo tipo di fissaggio, spesso sono utilizzabili accessori di marchi diversi, occorre soltanto verificare che le dimensioni della vite corrispondano tra accessori e Multitool. |
Sistema di serraggio rapido | Consente un cambio rapido degli accessori per sostituirli rapidamente. Tuttavia, nei Multitool con questo sistema di norma sono utilizzabili soltanto gli accessori del produttore oppure di altri marchi che però impiegano lo stesso sistema. Gli accessori per Multitool Bosch e Fein hanno ad esempio un sistema di cambio rapido comune, sviluppato insieme dalle aziende, denominato "Starlock". |
Il sistema Starlock è un sistema di fissaggio brevettato. Diversi produttori hanno scelto un formato unitario, che offre accessori con diverse versioni di attacco: Starlock, Starlock Plus, Starlock Max, Starlock Moment.
Anche se si scelgono accessori Starlock di un produttore, occorre verificare che abbia lo stesso sistema Starlock della macchina in uso. Gli accessori BOSCH GOP ad esempio hanno sistema Starlock Moment. In alcune situazioni è possibile applicare in un secondo tempo il sistema Starlock su un Multitool, ad esempio con l'adattatore Fein FSC Starlock.
4.4. Quali marchi offrono accessori versatili e di alta qualità per i Multitool?
La ricca gamma di accessori Fein Multitool rende l'azienda tra le leader del mercato e per ogni macchina offre la massima versatilità d'uso. Un'alternativa conveniente è disponibile con il marchio Bosch. La qualità giusta per gli artigiani, soprattutto quando si tratta di taglio si trova con Makita. Altri offerenti noti sono Metabo con accessori Multitool e Festool con il nuovo utensile multifunzione Vecturo