L'ordine è estremamente importante in tutti gli ambiti della vita, poiché fa risparmiare molto tempo e denaro. Soprattutto in un'azienda industriale o in un'officina, l'efficienza è la chiave per un successo duraturo. Nessuno può più permettersi di perdere tempo (e ore fatturabili) alla ricerca dei vari strumenti. Inoltre, i clienti non sono più disposti a pagare per un lavoro non efficiente. La borsa o la valigetta degli attrezzi aiutano a tenere traccia degli oggetti anche in situazioni frenetiche.
In una borsa degli attrezzi riuscita e ben pianificata, gli strumenti non sono posizionati a caso. Tutto è organizzato per tipologia e per dimensione. Ogni artigiano si orienta meglio se ha una serie di strumenti ben assortiti, e lavora con più attenzione se non è distratto da fastidiose ricerche. Le seguenti borse degli attrezzi aiutano a mantenere l'ordine:
Se hai rapidamente sottomano l'utensile giusto, hai sempre il controllo, anche in casi estremi. Per ogni riparazione sono necessari i giusti strumenti. Ad esempio, vari strumenti per elettricisti sono dotati di uno speciale isolamento che protegge dalle scosse elettriche. Ad esempio, sarebbe fatale se un elettricista prendesse lo strumento sbagliato a causa del disordine, e facesse corto circuito. Si consiglia una borsa degli attrezzi dedicata per un rapido controllo elettronico. Viti con profili speciali per il settore sanitario rendono necessario un utensile del tutto diverso. Questo si trova spesso in una scatola in lamiera d'acciaio, che offre un'ottima panoramica dell'utensile da utilizzare aprendo i singoli strati.
In tutti i settori, privati e commerciali, uno strumento ben scelto ha particolarmente senso, poiché rende facile il lavoro manuale. L'hobbista sceglie invece spesso una custodia in acciaio generica per tutti gli strumenti per l'uso domestico. Chiunque svolga personalmente vari lavori può scegliere una valigetta a tema idonea alle sue esigenze. Gli artigiani non solo hanno bisogno della borsa degli attrezzi per lavorare in modo efficiente, ma danno anche al cliente la sensazione di aver trovato un artigiano competente e dall'aspetto professionale. Questo porta al passaparola e ad una pubblicità molto desiderata, quindi a più ordini.