Chiavi combinate
Chiavi combinate
filtri
Azzera tutti i filtri
1 Articolo trovato
Chiave a bocca ad anello
In linea di principio, una chiave inglese come quella a bocca ad anello svolge le stesse funzioni di un tradizionale cacciavite. Utilizzata per allentare e fissare viti e dadi di vario tipo, a differenza del cacciavite una chiave inglese consente tuttavia di esercitare forze completamente diverse. A differenza di un giravite, una chiave inglese produce un effetto leva piuttosto elevato. È quindi possibile una trasmissione di potenza molto più consistente rispetto a quella di un cacciavite. Per questa ragione, le chiavi come quella a bocca ad anello vengono utilizzate per viti o dadi leggermente più grandi con testa poligonale (ad esagono, per esempio). Si utilizzano chiavi inglesi praticamente in ogni officina, di tipo automobilistico ma non solo. Sono spesso impiegate anche nel settore dell'hobbistica. Non esiste praticamente cassetta degli attrezzi senza una chiave a bocca ad anello.
Chiavi a bocca ad anello con e senza cricchetto
Insieme alle tradizionali chiavi a bocca o ad anello, le chiavi a bocca ad anello senza cricchetto sono presenti in pressoché qualsiasi cassetta degli attrezzi in un'ampia gamma di misure. Su un lato sono dotate di una semplice chiave a bocca, utilizzabile ad esempio per allentare o stringere viti non raggiungibili con una chiave ad anello chiuso. Con una chiave ad anello inclusa, la trasmissione della forza dalla chiave alla vite o al dado è molto più efficace, l'ideale per allentare o serrare viti e dadi fissi. Oltre alle comuni chiavi a bussola, le chiavi inglesi si trovano praticamente in ogni cassetta o carrello degli attrezzi. Un alleato insostituibile nella maggior parte dei lavori di officina.
Le chiavi a bocca ad anello con cricchetto sono sempre più diffuse. Sono l'utensile ideale per allentare o stringere viti e dadi senza dover riapplicare continuamente la chiave. In linea di massima, si tratta di una chiave con un cricchetto integrato. Il vantaggio della chiave con cricchetto sono le dimensioni estremamente compatte e il minore ingombro rispetto a una tradizionale chiave ad anello. Il senso di rotazione del cricchetto integrato può essere facilmente modificato girando la chiave e riapplicandola al bullone o al dado. Alcune delle chiavi possono anche essere invertite, come già avviene per i cricchetti tradizionali. Naturalmente, la dentatura svolge un ruolo importante nel cricchetto. Quanto più è fine, tanto più brevi sono gli angoli di rotazione realizzabili.
Chiavi singole e assortimenti
Entrambi i tipi di chiave sono disponibili sia singolarmente che in assortimento. L'assortimento è particolarmente adatto per allestire una cassetta degli attrezzi o un'officina. Le chiavi a cricchetto sono ovviamente più costose delle comuni chiavi inglesi, per questo molte officine le conservano nell'armadio degli attrezzi per un uso condiviso, come nel caso degli attrezzi speciali.
