Alla parola "architettura del paesaggio" si associa spesso la semplicistica convinzione che chiunque sia in grado di allestire un giardino. In realtà, questo settore si è trasformato non solo in un'arte, ma in una vera e propria scienza. Per realizzare un giardino bello ed elegante non basta aver gusto: bisogna saper sapientemente accostare piante, aiuole, sentieri, sedute, stagni, fontane, ecc.
Non da ultimo, un'area verde ospita diverse specie animali che possono richiedere una particolare protezione.
Gli spazi verdi devono soddisfare esigenze talvolta assai differenti. Chiaramente, mentre in un piccolo giardino privato si dà priorità a valori quali intimità e convivialità familiare, per un albergo gli spazi verdi hanno una funzione più rappresentativa e mirano a valorizzare l'immagine estetica complessiva.
Chi si occupa di architettura paesaggistica non solo sa come intervenire nei diversi contesti, ma anche e soprattutto quali sono gli strumenti professionali necessari.
Che la nostra società stia diventando sempre più urbanizzata non è un segreto. Le metropoli si allargano e la natura si restringe: questa è la regola. Eppure, benché molti amino vivere in contesti urbani densamente popolati, la maggior parte degli abitanti delle città non vuole rinunciare alla natura. Gli esperti sono quindi sempre più alla ricerca di soluzioni in grado di soddisfare, all'interno delle città, requisiti in termini di design, ecologia, sociologia ed economia. Già in passato, sono stati realizzati imponenti progetti come il Central Park di New York, l'Hyde Park di Londra e il Bois de Vincennes a Parigi. Tuttavia, i parchi realizzati nel XVIII e XIX secolo sono stati allestiti in condizioni tecniche totalmente diverse da quelle odierne.
I moderni paesaggisti utilizzano strumenti fra cui:
L'auspicato "rinverdimento" delle metropoli può essere attuato in maniera efficiente solo utilizzando attrezzature performanti e durature. E lo stesso vale per la cura e la manutenzione delle aree esistenti, che devono essere regolarmente ammodernate.