Strumenti come i dadi a percussione e di sicurezza fanno parte dei cosiddetti inserti per chiavi a bussola. Insieme a uno strumento adatto, vengono utilizzati per allentare o serrare viti o dadi molto stretti. Il dado a percussione ha un avvitatore a impulsi corrispondente su cui è posizionato il dado. Esattamente come gli inserti per chiavi a bussola convenzionali, anche le bussole a percussione o a impulti presentano un'ampia varietà di modelli e dimensioni.
Inserto per chiave a bussola a impulsi e inserto per chiave a bussola normale
- La differenza tra un normale inserto per chiave a bussola e uno elettrico è che quest'ultimo viene inserito in una chiave elettrica. L'inserto della chiave a tubo viene quindi azionato con una potenza aggiuntiva, che può essere generata elettricamente o con aria compressa. C'è una differenza tra avvitatori rotanti e avvitatori a impulsi. Gli inserti per chiavi a bussola devono resistere a forze estremamente elevate quando vengono utilizzati con questi strumenti, e sono quindi più robusti degli inserti convenzionali.
- Gli inserti e le macchine sono progettate per carichi estremamente elevati rispetto alle normali chiavi a bussola. Naturalmente, è anche possibile utilizzare anche inserti per utensili come bussole a percussione o prese di corrente negli strumenti manuali. Tuttavia, per garantire la forza necessaria durante l'allentamento o il serraggio delle viti o dei dadi, si consiglia l'uso di una macchina utensile corrispondente. Questa macchina può essere, ad esempio, un avvitatore a impulsi, spesso utilizzato nelle officine automobilistiche per allentare e serrare dadi o bulloni delle ruote. Con le macchine utensili elettriche o ad aria compressa qui utilizzate, è possibile ottenere coppie completamente diverse rispetto agli utensili manuali convenzionali.
Struttura degli inserti per chiavi a bussola per l'uso nelle macchine utensili
Gli inserti per chiavi a bussola, come il dado a percussione, di solito presentano un quadrato sul lato dell'azionamento. Sul lato lavorativo, invece, ci sono molte opzioni differenti. Gli inserti per chiavi a bussola possono essere forniti, ad esempio, in versione con esagono, a dodici punte, esagono incassato, scanalatura, Phillips, Torx, multidente o cuneo. Per le bussole a impatto il metodo è invece leggermente diverso, dato che tutti i lati sono identici. Il lato lavorativo si limita a forme abbastanza robuste, come esagono esterno o dodecagono esterno, esagono interno, Torx e multidente. Queste limitazioni sono principalmente dovute alla resistenza necessaria a questi utensili e al grande sforzo richiesto quando si utilizzano macchine utensili elettriche o pneumatiche con inserti. Tuttavia, per utilizzare correttamente un inserto come la bussola a impulsi, si consigliano sistemi appropriati, come avvitatori a impulsi elettrici e pneumatici.