Set di punte per legno
Set di punte per legno
Set di punte per legno
filtri
Azzera tutti i filtri
53 Articolo trovato
1-53 di 53 articoli
Pagina 1 di 1
Set di punte per legno
Le punte progettate per l'uso con il legno sono di svariati tipi e offrono risultati molto diversi. Possono essere utilizzate per la produzione di dischi in legno o nella lavorazione dei metalli, per creare semplici fori per viti o per svasare. Prima di acquistare trapani per legno e relativi accessori, è necessario sapere a cosa servirà il trapano. Per la preparazione dei mobili, ad esempio, viene utilizzato un trapano con svasatore. Senza una svasatura si rischia infatti di perforare inavvertitamente troppo in profondità. La svasatura ferma invece la punta ad una profondità predeterminata, ad evitare incidenti. Una punta per legno in CV è particolarmente lunga e viene spesso utilizzata per fori profondi. È adatta per travi larghe o come punta per casseforme. In questo caso raramente c'è una svasatura. I set di punte per legno sono disponibili in varie lunghezze.
Le particolarità del trapano
L'utensile nel set di punte per legno può essere dotato di diversi accessori. Quando si fora il legno, è possibile utilizzare una svasatura per regolare la profondità. Tuttavia, ci sono anche altri valori da considerare; la lunghezza è la prima caratteristica importante. Nei set di punte per legno, viene indicata nei consigli d'uso del produttore. La lunghezza individuale è importante per non praticare accidentalmente un foro troppo profondo. Anche il diametro del trapano necessita attenzione: maggiore è il diametro, più potente deve essere la punta utilizzata. L'importante è che sia universale, perché non si deve utilizzare un trapano a percussione: se si usasse un trapano a percussione in un set di punte per legno, il legno si spaccherebbe. Qui diventa necessario un trapano che funzioni con precisione ma senza impatto.
Vantaggi di un set di punte per legno
- ampia selezione di punte per legno a un prezzo minimo
- più economico dell'acquisto di trapani singoli
- spesso disponibile in una pratica valigetta
- versatile
L'aspetto del metallo della punta assomiglia a quello del trapano. Sono adatti per legno duro e tenero, truciolare, compensato e pannelli di fibra media. Grazie al punto centrale preesistente, non è necessario creare prima un punzone centrale, perché la punta del trapano non si sposta mai dalla sua posizione stabile. Durante la perforazione, il bordo del foro viene creato dai bordi taglienti affilati che dividono le fibre del legno. I fori risultanti non presentano crepe all'interno. Caratteristiche tipiche dei trapani e dei loro accessori sono le punte di centraggio, in materiali come acciaio per utensili, acciaio al carbonio, acciaio in cromo vanadio e con un doppio tagliente. A causa della bassa resistenza del legno, questi materiali sono sufficienti per realizzare i singoli fori, in base a profondità e diametro.